martedì 13 settembre 2011

CORSO di DANZA ORIENTALE CREATIVA per BAMBINE

La danza orientale: fantasia, creatività, gioco, educazione (anche) multiculturale.

La danza è uno strumento prezioso per la crescita psico-fisica delle bambine. Il corpo ha, infatti, un ruolo da protagonista nello sviluppo della personalità, in quanto, attraverso il vissuto corporeo, le bambine interagiscono con il mondo esterno. Impareranno a discriminare i concetti spazio-temporali, a muoversi in modo più consapevole migliorando la postura, la gestualità, l’equilibrio e la coordinazione.

I giochi di gruppo e di coppia e il ricoprire diversi ruoli attraverso giochi e la messa in scena di fiabe costituiscono un’occasione sociale e una spinta verso il raggiungimento della maturità emotiva, relazionale e linguistica.

La danza orientale è utile una volta in più: il riconoscimento di una musicalità diversa, la scoperta dei racconti e delle fiabe provenienti da diverse culture, delle origini di una danza sconosciuta,  aprono le porte all’accettazione delle diversità e della multiculturalità.

Le piccole allieve attiveranno fantasia e creatività e impareranno la tecnica della danza con l’aiuto di giochi, attività manuali, la drammatizzazione di fiabe e racconti e attraverso l’imitazione degli animali e degli elementi della natura.

La disciplina e l’educazione passeranno attraverso lo studio del suono e della musica, l’apprendimento di piccole coreografie e l’organizzazione del saggio finale.

Play bellydance!


Obiettivi del corso:
1.    Conoscere il corpo e raggiungere una postura corretta
2.    Stimolare immaginazione, fantasia e creatività
3.    Migliorare le capacità di coordinazione, equilibrio, flessibilità e agilità
4.    Scoprire il mondo sonoro e musicale.
5.    Sviluppare la socialità: collaborazione, comunicazione, condivisione
6.    Apprendere la tecnica
7.    Apprendere coreografie e realizzare di semplici accessori e costumi
8.    Divertirsi!

Nessun commento:

Posta un commento